Letteratura, alterità, dialogicità

Venerdì 21 ottobre alle 17, nell'aula magna del Palazzo Centrale, presentazione del volume di studi in onore di Antonio Pioletti

Venerdì 21 ottobre alle 17, nell'aula magna del Palazzo Centrale dell’Università di Catania, si presenta il volume di studi in onore di Antonio Pioletti "Letteratura, alterità, dialogicità" (Rubbettino, 2015) a cura di Eliana Creazzo, Gaetano Lalomia e Andrea Manganaro.

Il volume raccoglie una selezione di contributi redatti da colleghi di settore e di Dipartimento sulle tematiche analizzate nel corso della sua carriera accademica dal professore Antonio Pioletti. Già docente dell'Università di Catania, fondatore e primo preside dell'allora Facoltà di Lingue e Letterature straniere, Pioletti ha rivolto il suo interesse scientifico alla letteratura francese medievale, alla letteratura italiana delle origini, alla teoria della letteratura e della comparatistica. Il volume, un omaggio alla grande passione e all’ininterrotta dedizione del suo impegno scientifico e accademico, riprende in particolare una delle grandi tematiche di ricerca da lui approfondite: l’alterità.

I lavori della giornata, presieduti dal condirettore de «Le forme e la storia» Nicolò Mineo, saranno aperti alla presenza del rettore dell’Università di Catania Giacomo Pignataro, del direttore del dipartimento di Scienze Umanistiche Giancarlo Magnano San Lio e della presidentessa della Società Italiana di Filologia romanza Arianna Punzi. Seguiranno gli interventi di Roberto Antonelli, Luciano Formisano e Maria Luisa Meneghetti.

(21 ottobre 2016)