Il Marchese di Ruvolito

Giovedì 20 ottobre alle 21, al Teatro Brancati di Catania, in scena la commedia in tre atti di Nino Martoglio

Giovedì 20 ottobre alle  21, al Teatro Brancati di Catania, andrà in scena Il Marchese di Ruvolito, la commedia in tre atti di Nino Martoglio.

Accanto all’ applauditissimo Tuccio Musumeci, recitano Rossana Bonafede, Turi Giordano, Maria Rita Sgarlato, Riccardo Maria Tarci, Roberta Andronico, Fabio Costanzo, Antonio Castro, Donatella Liotta, Enrico Manna, Savì Manna.

La trama de Il Marchese di Ruvolito ruota attorno alla figura del Marchese, un aristocratico ormai ridotto alla rovina, senza più un soldo con la sua dimora pignorata e ormai costretto a fare i conti con la nuova società di affaristi che sono disposti a tutto pur di conquistare uno stemma sulla porta.

La prima della commedia in tre atti in dialetto siciliano Il Marchese di Ruvolito ha luogo al “Teatro Nazionale” di Roma il 23 dicembre 1920, “Compagnia Angelo Musco”, interpreti Angelo Musco (il Marchese di Ruvolito) e Rosina Anselmi (donna Prazzita). È l’ultima commedia del belpassese che scomparirà di lì a poco, il 15 settembre 1921, precipitando nella tromba dell’ascensore in costruzione dell’Ospedale Vittorio Emanuele di Catania.

La commedia andrà in scena fino a domenica 6 novembre.

(20 ottobre 2016)