Università degli studi di Catania
Università degli studi di Catania - L'Agenda

Macbeth

altri eventi in città
Dal 7 al 18 dicembre va in scena al Verga la tragedia perfetta di William Shakespeare, per la stagione 2016/17 del Teatro Stabile di Catania. Con Luca Lazzareschi e Gaia Aprea, regia di Luca De Fusco

Luca Lazzareschi e Gaia Aprea (ph Fabio Donato)

Va in scena dal 7 al 18 dicembre (sala Verga), per la stagione 2016/17 del Teatro Stabile di Catania, "Macbeth", la tragedia perfetta di William Shakespeare.

In occasione del quattrocentesimo anniversario della morte di Shakespeare, Luca De Fusco firma la regia di uno dei supremi capolavori della drammaturgia del Bardo e, forse, anche tra i testi più teatralmente perfetti per coerenza e consequenzialità della struttura drammaturgica. Magnifici interpreti, nel ruolo del titolo Luca Lazzareschi, mentre Gaia Aprea è Lady Macbeth. L'allestimento è coprodotto da Teatro Stabile di Catania, Teatro Stabile di Napoli, Fondazione Campania dei Festival – Napoli Teatro Festival Italia.

Luca De Fusco, che ha curato anche l'adattamento, si avvale della traduzione di Gianni Garrera, delle scene di Marta Crisolini Malatesta, i costumi Zaira de Vincentiis, le luci di Gigi Saccomandi, le musiche di Ran Bagno, le installazioni video di Alessandro Papa, le coreografie di Noa Wertheim. Insieme a Lazzareschi e Aprea agiscono in scena Fabio Cocifoglia, Paolo Cresta, Francesca De Nicolais, Claudio Di Palma, Luca Iervolino, Gianluca Musiu, Alessandra Pacifico Griffini, Giacinto Palmarini, Alfonso Postiglione, Federica Sandrini, Paolo Serra, Enzo Turrin e le danzatrici della compagnia Körper: Chiara Barassi, Sibilla Celesia, Sara Lupoli. La voce fuori campo è di Angela Pagano, in video Lorenzo Papa.

Scritto tra il 1605 e il 1608, Macbeth racconta la vicenda del vassallo di re Duncan di Scozia, che, divorato dall'ambizione e dalla brama di potere, instillatagli dalla profezia di tre streghe, insieme alla moglie progetta e porta a compimento il regicidio per salire al trono. Una tragedia fosca, cruenta, in cui domina il male e in cui i personaggi sono complessi e ambigui.

(07 dicembre 2016)

Stampa testo
Invia questo articolo
Tutti gli appuntamenti...
Archivio eventi
In prima pagina