Macbeth - Una magarìa

Va in scena dal 24 febbraio al 5 marzo (sala Verga) la seconda declinazione del Macbeth shakespeariano della stagione 2016/17 del Teatro Stabile di Catania. Evocativo e rivelatore già nel titolo, "Macbeth - Una magarìa" è l'adattamento dalla celeberrima tragedia di Shakespeare, scritto, diretto e interpretato da Vincenzo Pirrotta, che si è basato sulla traduzione di Carmelo Rapisarda (coproduzione Teatro Biondo di Palermo e Teatro Stabile di Catania).

Al fianco di Macbeth/Pirrotta sono in scena Cinzia Maccagnano (Lady Macbeth), Giovanni Calcagno, Marcello Montalto, Alessandro Romano, Giuseppe Sangiorgi, Dario Sulis, Luigi Tabita. Le scene sono dello stesso regista, realizzate con la collaborazione dello scenografo bozzettista Claudio La Fata; i costumi di Daniela Cernigliaro, realizzati con la collaborazione degli allievi della sede palermitana dell’Accademia del Lusso di Milano coordinati da Roberta Barraja e Laura Plaja; le musiche originali di Luca Mauceri, le luci di Gaetano La Mela.

Si tratta di una rilettura aspra e terrigna del Macbeth shakespeariano, che Pirrotta immagina nel segno di una “magarìa”, una magia, un incantamento intriso di ritualità occulte e arcaiche leggende siciliane. Partendo dalla magarìa, tutto si sviluppa in una messa in scena molto “primitiva”, totemica, barbarica, dove i valori basilari rispondono alle leggi del sangue, della guerra, della tribù, del sacrificio.

(24 febbraio 2017)