Festa delle orchestre giovanili italiane

Da sabato 29 a lunedì 31 ottobre Catania festeggia la "musica per la legalità e l'inclusione sociale" con esibizioni per le vie del centro e un dibattito pubblico. Domenica 30, alle 18:30, grande concerto al Teatro Massimo Bellini

Da sabato 29 a lunedì 31 ottobre Catania celebra la "Festa delle orchestre giovanili italiane". Momento clou della manifestazione sarà il concerto che si svolgerà domenica 30 ottobre alle 18:30, al Teatro Massimo Bellini e che vedrà la partecipazione della neonata TVB junior orchestra insieme a dieci orchestre giovanili provenienti da tutta Italia.

Da un anno infatti la città di Catania è uno dei centri italiani più attivi nella diffusione della pratica musicale nei quartieri più difficili, con alto tasso di disoccupazione e di abbandono scolastico. Grazie al finanziamento comunitario del PAG “Sicurezza per lo sviluppo” – PON “Progetto Sistema” gestito dal Teatro Massimo Bellini, centinaia di bambine e bambini stanno vivendo un’esperienza di prevenzione del disagio e di formazione della personalità, imparando a suonare in orchestra e a cantare in un coro attraverso l’innovativa didattica del metodo Abreu.

Già dal pomeriggio di sabato 29 ottobre (a partire dalle 15:30), i circa 400 ragazzi e ragazze coinvolti animeranno il centro storico della città, portando la loro musica e la loro gioiosa energia in piazze, cortili, giardini e palazzi.

La manifestazione si concluderà al Teatro Sangiorgi lunedì 31 ottobre alle 10, con un dibattito pubblico, cui parteciperanno i responsabili di importanti organismi a livello nazionale e gli operatori, invitati a Catania per fare il punto sulla situazione attuale e stimolare il rafforzamento di politiche educative che sostengano concretamente i progetti musicali come strumento di apprendimento e di riscatto sociale.

Partecipa all'evento su FB

(29 ottobre 2016)