Clinical Trial Unit

Martedì 8 novembre alle 10:30, nell'aula magna della Torre Biologica "Ferdinando Latteri", inaugurazione dell'unità designata a condurre sperimentazioni cliniche su pazienti e volontari sani

Martedì 8 novembre alle 10:30, nell'aula magna della Torre Biologica "Ferdinando Latteri", si terrà la cerimonia di inaugurazione del Clinical Trial Unit dell’Azienda ospedaliero-universitaria "Policlinico - Vittorio Emanuele" di Catania.

Il "Catania Polyclinic-Clinical Trial Unit" (CTU) è l'unità designata a condurre sperimentazioni cliniche di Fase I su pazienti e volontari sani ed è stata registrata dall'Azienda "Policlinico-Vittorio Emanuele" all’Osservatorio nazionale sulla Sperimentazione clinica dei Medicinali dell’Aifa.

Il Centro di Fase I è costituito da un team di esperti in varie specialità mediche che rappresentano le aree terapeutiche di maggiore espansione per lo sviluppo dei farmaci e può contare su personale specializzato come il quality assurance, l’auditor, il monitor (che risponde ai requisiti richiesti dalla Good Clinical Practice) e la figura di raccordo sono fornite dal Consorzio universitario Unifarm in convenzione con il Policlinico.

I lavori saranno aperti dal rettore dell'Università di Catania Giacomo Pignataro, dal direttore generale dell'Azienda "Policlinico-Vittorio Emanuele" Paolo Cantaro e dal presidente della Facoltà di Medicina Francesco Basile

A moderare gli interventi dei relatori invitati sarà il prof. Filippo Drago in qualità di dirigente del Programma infradipartimentale di Farmacologia clinica e Farmacovigilanza. Seguiranno le relazioni di Angela Del Vecchio (dirigente dell'Ufficio sperimentazioni cliniche dell'Aifa), e i membri della Commissione per l'ammissibilità dei farmaci alla Fase I dell'Istituto Superiore di Sanità Annarita Meneguez e Renato Bernardini (Università di Catania). Il Clinical Trial Unit del Policlinico sarà illustrato dal responsabile medico del Ctu Pasquale Fatuzzo. A seguire gli interventi di Francesco Cardì (responsabile sperimentazione clinica del Ctu di Catania "Policlinico-V. Emanuele"), Cateno Piazza (responsabile del laboratorio del Consorzio Unifarm) e Héctor Soto Parra (direttore di Oncologia medica "Policlinico-V. Emanuele").

(08 novembre 2016)