Rassegna del documentario e della comunicazione archeologica

Da venerdì 28 a domenica 30 ottobre, a Licodia Eubea (Catania), sesta edizione della manifestazione curata da Archeoclub d'Italia e Fine Art Produzioni con la Scuola di specializzazione in Beni archeologici

Da venerdì 28 a domenica 30 ottobre, nell'antica chiesa di San Benedetto e Santa Chiara (piazza Stefania Noce, Licodia Eubea, Catamia), si svolge la sesta Rassegna del documentario e della comunicazione archeologica: 12 filmati in programma, tre incontri con ospiti d’eccezione, due premi, escursioni e visite guidate alla scoperta del territorio, e ancora una mostra fotografica e una sezione dedicata ai ragazzi.

Questi gli ingredienti principali della rassegna organizzata da Archeoclub d’Italia di Licodia Eubea “Mario Di Benedetto” e da Fine Art Produzioni, insieme alla Scuola di specializzazione in Beni archeologici dell’Università di Catania.

I documentari selezionati offrono al pubblico una panoramica di luoghi affascinanti sparsi nel mondo, in cui la mano dell’uomo e quella della natura si stringono in rapporti unici e irripetibili, come nelle siciliane terre di Ispica, Lipari, Selinunte e Catania, Cirene e Bilad Chinquit in Africa, o in luoghi carichi di mistero come nel sito pakistano di Mohenjo-daro o nell’etrusca Vetulonia, dove si cerca di ricostruire i suoni perduti di questa antica civiltà.

Venerdì 28 ottobre, contestualmente all’apertura della manifestazione, verrà inaugurata la mostra fotografica del regista, fotografo e produttore veneziano Lucio Rosa dal titolo "Con l’Africa nel cuore". Si tratta della prima nazionale di una personale straordinaria, che raccoglie scatti inediti di etnie quali i Dassenech, gli Ari, i Mursi, i Karo e gli Afar in Etiopia, i Pokot in Kenia e i Babinga in Congo: popoli illustri, eredi di storie millenarie e di una cultura che li rende unici al mondo.

Scarica il programma dettagliato

(28 ottobre 2016)