Contaminazioni

altri eventi in città
Visitabile fino al 20 novembre, al Palazzo della Cultura di Catania, la mostra personale di Linda Saporito

Fino al 20 novembre, al Palazzo della Cultura di Catania, sarà visitabile la mostra "Contaminazioni" di Linda Saporito.

Dopo la mostra personale alla Valle dei Tempi di Agrigento, le collettive a Trapani “Magnetikzone” e“Mediterranea”, Biennale di Arte Contemporanea II edizione a Favignana, la ricerca artistica “Contaminazioni” di Linda Saporito prosegue nella sua descrizione della società contemporanea.

“Contaminazioni” nasconde una sorta di drammaturgia del mondo contemporaneo, composto da frammenti di maschere, o volti in serie che intonano una nota musicale in continua aggregazione, è l'avvio con il quale si approda, stilisticamente, a una concezione più materiale dell'obiettivo “società”.

Le strutture infinitesimali dei tessuti anatomici che rivelano le immagini, si fondono similmente a pensieri, ma con un'intensità curiosa che dona, percettivamente, una sensazione di "gommosità" piacevole.

Nata a Licata nel 1973 Linda Saporitosi avvicina alla pittura seguendo studi artistici . La formazione di architetto ha influenzato certamente la sua ricerca pittorica. Strumento di indagine e di esplorazione è la figurazione dove i soggetti rappresentati diventano pretesto per la costruzione di uno spazio pieno.

La mostra presenta un percorso iniziato nel 2014, preceduta dai primi studi effettuati sul corpo umano, come scrupolosa indagine spaziale e dalla serie intitolata “Aggregazioni”, nel cui primo ciclo, i volti/maschera, dalle bocche stravolte e dalla tonalità del grigio, recitano, come in una tragedia greca, il dramma umano.

(31 ottobre 2016)