Sicilia: quali riforme per la rinascita

Venerdì 4 novembre alle 9, nell'aula magna di Palazzo Pedagaggi (dipartimento di Scienze politiche e sociali), giornata di studi sulle prospettive di riforma della Regione, delle istituzioni di vasta area e dei Comuni

Venerdì 4 novembre alle 9, nell'aula magna di Palazzo Pedagaggi (dipartimento di Scienze politiche e sociali), si terrà la giornata di studi dal titolo "Sicilia: quali riforme per la rinascita".

Nel corso dei lavori - organizzati dal Centro di documentazione e studi sulle Organizzazioni complesse ed i Sistemi locali (CeDoc) e dal Centro interdipartimentale e Laboratorio per lo Sviluppo regionale e locale della Sicilia (Si.Lab) dell'Ateneo di Palermo - saranno affrontate dagli esperti del settore le tematiche relative alle prospettive di riforma della Regione, della riforma delle istituzioni di area vasta e la riforma dei Comuni e il rilancio dei territori.

Apriranno i lavori il rettore Giacomo Pignataro dell'Università di catania e il direttore del Dsps Giuseppe Barone. Interverranno i docenti Andrea Piraino (Università di Palermo) e Enzo Siviero (rettore dell'Università eCampus) sulle riforme regionali, Renato D'Amico e Giuseppe Sigismondo Martorana (Università di Catania) insieme con Giuseppe Purpura (Università di Palermo) sulle riforme delle istituzioni di vasta area, Vincenzo Provenzano (Università di Palermo), Carmelo Nigrelli (Università di Catania) e Pierangelo Grimaudo (Università di Messina) sulla riforma dei Comuni.

Concluderà i lavori il direttore del Si.Lab Roberto Lagalla.

(04 novembre 2016)