Giornate iblee della Germanistica 2016

Da martedì 8 a venerdì 11 novembre (ex Convento di Santa Teresa, Ragusa Ibla), quarta edizione della manifestazione dedicata alla lingua e alla letteratura tedesca, organizzata dalla struttura didattica di Lingue e Letterature straniere

Si inaugura martedì 8 novembre alle 9:30, all'ex Convento di Santa Teresa (via Orfanotrofio 49, Ragusa Ibla) la quarta edizione delle "Giornate iblee della Germanistica / Hybläer Studientage der Germanistik" organizzate dalla struttura didattica speciale di Lingue e Letterature straniere dell'Università di Catania. Nel corso degli eventi, organizzati dalle docenti Alessandra Schininà e Valeria Di Clemente, ricercatori italiani e stranieri si confronteranno su temi riguardanti la lingua e la cultura dei Paesi di lingua tedesca.

Martedì 8 e mercoledì 9 si svolgerà il convegno “L’Austria e il Mediterraneo - Peregrinazioni e sconfinamenti tra realtà e immaginario”, patrocinato dal Forum austriaco di cultura di Roma e organizzato in collaborazione con l’Institut für Theater, Film und Medienwissenschaft dell’Università di Vienna. Il convegno vedrà la partecipazione di illustri studiosi italiani e austriaci che discuteranno sull’ulissismo degli intellettuali danubiani. Si tratta di un primo confronto nell’ambito di un più ampio progetto di ricerca internazionale sui rapporti storico-culturali tra l’Austria e i Paesi del Mediterraneo.

Giovedì 10 e mercoledì 11 è in programma il ciclo di tre seminari di Filologia germanica “Incontri & scambi” che saranno tenuti dalle docenti Valeria Di Clemente (Università di Catania), Valentina Daniele (Università di Napoli “L’Orientale”) e Daniela Sorrentino (Università di Catania).

(08 novembre 2016)

Convegno "L'Austria e il Mediterraneo" (programma dettagliato)
Seminari "Incontri & scambi" (programma dettagliato)