Sguardi sul cinema / Jules e Jim

Martedì 15 novembre alle 21 (aula 50 posti, Villa San Saverio) prima proiezione della rassegna di film proposta dalla Scuola Superiore di Catania

Martedì 15 novembre alle 21 prende il via alla Scuola Superiore di Catania (aula 50 posti, Villa San Saverio, via Valdisavoia 9, Catania) la rassegna di film "Sguardi sul cinema".

Ideata da Vincenzo Di Cataldo, Giovanni Marletta e Lina Scalisi, l'iniziativa è pensata per riflettere sulle grandi questioni del presente - le questioni etiche, la relazione tra uomo e natura, il conflitto tra scienza e spiritualità, la suscettibilità delle nostre certezze – mostrando come vi sia una a-temporalità che consente di trattarle attraverso film che pure, al tempo in cui vennero realizzati, rispecchiavano una precisa idea di società.

Il primo film in programma è "Jules e Jim" di François Truffaut (Francia, 1962), tratto dall'omonimo romanzo autobiografico di Henri-Pierre Roché. È la storia di un triangolo amoroso che, all'epoca, suscitò un considerevole scandalo tanto che venne proibito ai minori di 18 anni. Protagonisti sono Jeanne Moreau, nei panni di una donna ironica e sensuale che persegue l'amore nella sua forma più anarchica e liberatoria, Oskar Werner e Henri Serre.

(15 novembre 2016)