Ph.D. Days 2016

Venerdì 11 novembre alle 16, nell'aula magna di Palazzo Centrale, giornata conclusiva della terza edizione del ciclo di seminari rivolto a dottorandi e giovani ricercatori

Venerdì 11 novembre alle 16, nell'aula magna del Palazzo Centrale dell’Università, si svolge la giornata conclusiva della terza edizione del ciclo di seminari "Ph.D. Days - Per una ricerca di qualità”, l'iniziativa pensata per offrire ai dottorandi di ricerca e giovani ricercatori strumenti indispensabili per gestire efficacemente la propria attività di ricerca durante il percorso formativo dottorale e nella futura carriera universitaria.

La sessione plenaria sarà aperta dagli indirizzi di saluto del rettore dell’Università di Catania Giacomo Pignataro, dal presidente della Scuola Superiore di Catania Francesco Priolo, dal presidente del Centro Orientamento e Formazione Nunzio Crimi e dal delegato del rettore alla didattica (corsi post laurea e di dottorato) Sebastiano Battiato.

Seguirà una sessione riservata al tema "Finanziare la ricerca: investire sul dottorato", durante la quale interverranno le aziende. Successivamente il prof. Sebastiano Battiato parlerà di "Dottorati di ricerca innovativi e a caratterizzazione industriale. Status e prospettive", seguiranno le presentazioni dei poster di dottori e dottorandi.

A partire dalle 18 i coordinatori dei dottorati di ricerca illustreranno i corsi attivati all'Università di Catania. In particolare, in aula magna saranno presentati i dottorati in "Matematica e Informatica" (coordinato dal prof. Giovanni Russo), "Scienze dei Materiali e Nanotecnologie" (prof.ssa Maria Grazia Grimaldi), "Fisica" (prof. Vincenzo Bellini), "Scienze Chimiche" (prof. Salvatore Sortino), "Sistemi complessi per le Scienze fisiche, socio-economiche e della vita" (prof. Andrea Rapisarda).

In aula 3 saranno presentati invece i dottorati di ricerca in "Giurisprudenza" (prof.ssa Anna Maria Maugeri), "Scienze Politiche" (prof. Fabrizio Sciacca), "Studi sul patrimonio culturale" (prof.ssa Grazia Pulvirenti), "Ingegneria dei Sistemi, energetica, informatica e delle telecomunicazioni" (prof. Paolo Arena), "Valutazione e mitigazione dei rischi urbani e territoriali" (prof. Massimo Cuomo) e quelli in convenzione "Economics, Management and Statistics" (prof. Luca Corazzini) e "Studi letterari, filologici e linguistici" (prof.ssa Maria D’Agostino).

In aula 4 saranno presentati i dottorati in "Biomedicina traslazionale" (prof. Lorenzo Malatino), "Basic and Applied Biomedical Sciences" (prof. Ferdinando Nicoletti), "Neuroscienze" (prof. Salvatore Salomone), "Scienze geologiche, biologiche e ambientali" (prof.ssa Agata Di Stefano), "Agricultural, Food and Environmental Science" (prof. Cherubino Maria Leonardi).

(11 novembre 2016)