Classici per la vita

Giovedì 10 novembre alle 10, nella sala conferenze del Polo didattico "Gravina", presentazione del libro di Nuccio Ordine, secondo volume in cui invita i lettori a costruire la propria "biblioteca ideale"

Giovedì 10 novembre alle 10, nella sala conferenze del Polo didattico "Gravina" (via Gravina 12, Catania), si presenta il volume "Classici per la vita - Una piccola biblioteca ideale" (La nave di Teseo, 2016) di Nuccio Ordine.

Fedele ai versi di Jorge Luis Borges, Nuccio Ordine invita nel libro a sperimentare la stessa umile fierezza suggerendo ai lettori di leggere (e rileggere) alcune delle più belle pagine della letteratura mondiale. Dopo "L'utilità dell'inutile", tradotto in 26 Paesi, Ordine, docente di Letteratura italiana all’Università della Calabria, prosegue la sua battaglia per i classici, nella convinzione che un breve testo (illuminante e fuori dai sentieri battuti) possa suscitare la curiosità dei lettori e incoraggiarli a immergersi nell'intera opera.

Dopo i saluti del direttore del dipartimento di Scienze politiche e sociali Giuseppe Barone, il prof. Francesco Coniglione introdurrà l'incontro con l'autore al quale interverranno i docenti dell'Ateneo Delia La Rocca, Matteo Negro, Rita Palidda, Francesco Priolo, Giuseppe Vecchio e Roberto Vignera.

L'iniziativa - organizzata dal cdl magistrale in Scienze delle Pubbliche amministrazioni, dal cdl in Storia politica e Relazioni internazionali, dal dottorato di ricerca in Scienze Politiche e dalla Scuola Superiore di Catania - rientra nel progetto FIR “Consenso e autorità nella prospettiva della scienza giuridica. Oltre l’interdisciplinarietà”.

L'autore. Ha dedicato tre libri, tradotti in undici lingue, tra cui cinese, giapponese e russo, a Giordano Bruno: La cabala dell’asino (1996), La soglia dell’ombra (2009) e Contro il Vangelo armato (2009). Ha pubblicato anche: Teoria della novella e teoria del riso nel Cinquecento (2009), Le rendez-vous des savoirs (2009), Les portraits de Gabriel García Márquez (2012), Tre corone per un re (2014). Fellow dell’Harvard University Center for Italian Renaissance Studies e della Alexander von Humboldt Stiftung, è stato invitato in qualità di Visiting Professor in diversi istituti di ricerca e università negli Stati Uniti (Yale, NYU) e in Europa (EHESS, ENS, Paris-IV Sorbonne, CESR di Tours, IEA Paris, Warburg Institute, Max Planck di Berlino). È Membro d’Onore dell’Istituto di Filosofia dell’Accademia Russa delle Scienze (2010) e ha ricevuto una laurea honoris causa nell’Universidade Federal do Rio Grande do Sul di Porto Alegre (2012). È stato insignito in Francia delle Palme Accademiche (Chevalier 2009 e Commandeur 2014) e il Presidente della Repubblica gli ha concesso la Légion d’Honneur (2012). Il Presidente della Repubblica lo ha nominato Commendatore dell’Ordine al Merito della Repubblica Italiana (2010). In Francia dirige, con Yves Hersant, tre collane di classici (Les Belles Lettres) e in Italia la collana “Classici della letteratura europea” (Bompiani). Collabora al “Corriere della Sera” e a “Sette”.

(10 novembre 2016)