Oltre l’Isola - La Sicilia e il Mediterraneo nel Decennio inglese (1806-1815)

Mercoledì 16 e giovedì 17 novembre (aula magna, Palazzo Pedagaggi, dipartimento di Scienze politiche e sociali), convegno organizzato in occasione del 250° anniversario della nascita del Principe di Belmonte

Mercoledì 16 e giovedì 17 novembre, alle 16, nell’aula magna di Palazzo Pedagaggi (via Vittorio Emanuele II 49, Catania), si svolge il convegno "Oltre l’Isola - La Sicilia e il Mediterraneo nel Decennio inglese (1806-1815)", organizzato dal dipartimento di Scienze politiche e sociali (Dsps), in collaborazione con Unitre e Istituto italiano dei Castelli, in occasione del 250° anniversario della nascita di Giuseppe Ventimiglia, Principe di Belmonte.

Partendo dalla riscoperta di questo importante personaggio, uno dei principali estensori della Costituzione siciliana del 1812, il convegno intende analizzare la transizione dall’Ancien régime alla modernità della prospettiva dell’Isola. Le giornate di studio si apriranno mercoledì 16 novembre con gli indirizzi di saluto del rettore dell’Università di Catania Giacomo Pignataro, del presidente emerito dell’Istituto italiano dei Castelli Giovanni Ventimiglia di Monteforte e del presidente di Unitre Pina Guccione Lisi.

I lavori della prima sessione saranno presieduti da Maria Vittoria D’Amico (consigliere della sezione siciliana dell'Istituto). Interverranno gli storici Giuseppe Astuto, Giuseppe Barone, Concetta Sirena e Giovanna Cianciullo. La seconda giornata sarà aperta dagli indirizzi di saluto di Michaela Stagno d’Alcontres (vicepresidente nazionale dell’Istituto italiano dei Castelli) e presieduta dal prof. Eugenio Magnano di San Lio. Interverranno Angelo Granata, Chiara Pulvirenti, Alessia Facineroso, Stefano Piazza.

Concluderà il convegno l'intervento del presidente dell’Istituto italiano dei Castelli Filippo Cosentino.

(16 novembre 2016)