I fuoriusciti nella storia della conoscenza (1500-2000)

Mercoledì 23 novembre alle 16:30, nel Coro di notte del Monastero dei Benedettini, conferenza dello storico inglese Peter Burke per il ciclo "I metodi della storia"

Mercoledì 23 novembre alle 16:30, nel Coro di notte del Monastero dei Benedettini, lo storico inglese Peter Burke (Emeritus, Emmanuel College Cambridge) terrà il seminario dal titolo "I fuoriusciti nella storia della conoscenza (1500-2000)".

Si tratta del primo incontro del ciclo di seminari “I metodi della storia”, ideato per discutere alcune delle questioni che sono state al centro della riflessione di Giuseppe Giarrizzo e che sono state dipanate in molte delle sue ricerche e che adesso si intende riprendere con la partecipazione di storici italiani e stranieri.

Noto come uno dei maggiori storici del nostro tempo, le riflessioni di Peter Burke sulla cultura popolare, sull’uso delle immagini nella storia e sui rapporti fra storia e scienze sociali, hanno animato il dibattito dell’ultimo trentennio e inaugurato la stagione della “Nuova storia culturale”, caratterizzata da un approccio interdisciplinare e dinamico.

Formatosi al Saint Ignatius e al Saint John’s College dell’Università di Oxford, Peter Burke è stato professore di storia europea e storia intellettuale all’Università del Sussex dal 1962 al 1979; professore emerito di Cultural history dell’Università di Cambridge e fellow dell’Emmanuel College fino al 2004.

Autore di 25 libri e 240 saggi e articoli, tradotto in una trentina di lingue straniere, ha tenuto corsi e seminari all’Institute for Advanced Study di Princeton, l’Humanities Research Centre dell’Australian National University di Canberra, l’Ècole des Hautes Etudes di Parigi, il Wissenschaftskolleg di Berlino; l’Instituto para Estudos Avançados dell’Università di São Paulo del Brasile; il Paul Getty Research Institute di Los Angeles; il Netherlands Institute of Advanced Study di Wassenaar. Visiting professor nelle Università di Nijmega, Groningen, Heidelberg, Bruxelles e Princeton, ha inoltre tenuto le Wiles Lectures all’Università di Belfast nel 2002. Membro di numerose accademie, tra cui la British Academy e l’Accademia Europea, ha ricevuto il premio europeo Erasmus.

(23 novembre 2016)

HANNO SCRITTO