La vita ferma: sguardi sul dolore del ricordo

altri eventi in città
Giovedì 1° dicembre alle 20:30, al Centro Zo di Catania, spettacolo in tre atti sul tema del lutto, per Altrescene Preview 2017

Giovedì 1° dicembre alle 20:30, al Centro Zo di Catania, va in scena "La vita ferma: sguardi sul dolore del ricordo", scritto e diretto da Lucia Calamaro, per Altrescene Preview 2017.

"La vita ferma" è uno spazio mentale dove si inscena uno squarcio di vita di tre vivi qualunque - padre, madre, figlia - attraverso l’incidente e la perdita. Una riflessione sul problema del dolore-ricordo, sullo strappo irriducibile tra i vivi e i morti e su questo dolore è comunque il solo a colmare, mentre resiste.

Un dramma di pensiero in tre atti che accoglie, sviluppa e inquadra il problema della complessa, sporadica e sempre piuttosto colpevolizzante, gestione interiore dei defunti. Presentato in anteprima a Castiglioncello e in prima assoluta a settembre al Festival Internazionale della Creazione Contemporanea di Terni, è già programmato per il 2017 al Teatro India di Roma e al Franco Parenti di Milano.

Lucia Calamaro, drammaturga, regista e attrice. Laureata in Arte e Estetica alla Sorbona di Parigi, oltre all'insegnamento presso l'Universidad Catolica de Montevideo, ha preso parte come attrice e regista in molti spettacoli nella stessa città, e poi a Parigi e soprattutto a Roma. Nel 2011 realizza lo spettacolo "L'origine del mondo, ritratto di un interno" con cui ha vinto 3 premi UBU tra cui miglior nuovo testo italiano o ricerca drammaturgica. Nel 2012 vince il Premio Enriquez per regia e drammaturgia.

Partecipa all'evento su FB

(01 dicembre 2016)