Istanbul’s Trasformations - Designing for Sustainability and Recycling

​Da giovedì 17 a sabato 19 novembre, giornate di studio sul recupero delle aree urbane con tecniche legate alla sostenibilità e al riciclo a cura di docenti del Politecnico di Istanbul

Giovedì 17 novembre alle 15:30, nella sede della struttura didattica speciale di Architettura, in piazza Federico di Svevia a Siracusa, prenderanno il via le tre giornate di studio sul recupero delle aree urbane con tecniche legate alla sostenibilità e al riciclo, che si inquadrano all’interno delle attività didattiche promosse dal master “Il progetto di riciclo. Architettura, Arti visive e design”, coordinato dalla prof.ssa Zaira Dato, ordinario di Composizione architettonica e urbana.

L’iniziativa, in programma fino a sabato 19, svilupperà in forma di lezione seminariale il tema “Istanbul’s Trasformations. Designing for Sustainability and Recycling”, e sarà condotta dai docenti dell’İstanbul Teknik Üniversitesi (Politecnico di Istanbul) Gülsün Sağlamer, Handan Türkoğlu che hanno diretto un programma di ricerca sui temi della progettazione per la sostenibilità e il riciclo in ambito architettonico e urbano.

Nella prima giornata, introdotta dal presidente della sds Bruno Messina, si affronterà il tema “Le trasformazioni di Istanbul”, cenni storici e cambiamenti prima e dopo il XX sec. L’indomani, venerdì 18, verranno presentati casi di studio elaborati sul tema “Progettazione per la sostenibilità e il riciclo: il progetto URBAN m3”. Il progetto “Urban m3 – Respect for Life”, è stato sviluppato da un team della Istanbul Technical University (ITU), con l'obiettivo principale di fornire un alloggio per le persone rimaste senza casa in conseguenza del terremoto nel 1999. Il programma è stato concepito in modo da creare un equilibrio tra impiego di tecnologie avanzate, protezione dell'ambiente, sostenibilità, riciclo e principi umanitari di necessità immediata con la proposta di un progetto tipo che sia di riferimento e che contenga tutte le caratteristiche per poter ricostruire delle condizioni di vita ideali adatte al luogo e alle tradizioni di vita locali.

Nella giornata conclusiva, verranno presentati i due casi di studio “Urban Hub Naples” e “Remaking Public Space: Taksim Istanbul”, concepiti in base all’analisi degli strati complessi e diversificati di spazio pubblico nell'ambito della logica Place-making. In un tempo in cui si approfondisce il modo su come gli spazi pubblici influenzano e trasformano le città, il progetto ha cercato di dare forma al significato diversificato, multi-stratificato e complesso che il ruolo dello spazio pubblico ha nel rilancio di immagine delle città, nel miglioramento della qualità della vita e della vivibilità, su come sia possibile influenzarne il valore economico, sui metodi da adottare per costruire il dialogo interculturale e la democrazia. Interverranno, infine, il presidente del Consorzio Universitario Archimede dott. Silvano La Rosa e l’assessore regionale all’Istruzione e alla formazione professionale Bruno Marziano.

(17 novembre 2016)