La violenza sulle donne, quali risposte?

Venerdì 25 novembre alle 9, nell'aula magna della Facoltà di Medicina e Chirurgia (via Santa Sofia 78, edificio 13), si terrà la tavola rotonda dal titolo "La violenza sulle donne, quali risposte?" organizzata dall'Azienda ospedaliero-universitaria "Policlinico-Vittorio Emanuele" di Catania. Un tema attuale che sarà analizzato dagli esperti del settore da diversi punti di vista: dalla giustizia alla sanità, dal medico al normativo fino alla comunicazione.

Interverranno il magistrato procuratore della Repubblica aggiunto del Tribunale di Catania Marisa Scavo (sul tema "La risposta della giustizia"), il direttore generale del "Policlinico-Vittorio Emanuele" di Catania Paolo Cantaro (sul tema "La risposta della sanità"), il direttore dell'unità operativa di Psichiatria dell'Asp di Ragusa Antonio Virzì (sul tema "La risposta del medico - Il punto di vista dello psichiatra"), il consigliere dell'Ordine degli avvocati di Catania e presidente di Penelope Sicilia Elena Cassella (sul tema "La risposta delle forze dell'ordine e della legge"), la giornalista del quotidiano "La Sicilia" Rossella Jannello (sul tema "La risposta dei mass-media") e il magistrato ordinario in tirocinio e vicepresidente di Penelope Sicilia Ester Difrancesco (sul tema "La risposta del terzo settore").

(25 novembre 2016)

Giornata internazionale contro la violenza sulle donne

• Anche la cancellazione è violenza: Da lunedì 28 a mercoledì 30 novembre, nella hall della Torre Biologica, è visitabile la mostra/progetto del gruppo femminista RiVoltaPagina, promosso dal Cug d'Ateneo (28 novembre 2016)
  • La violenza sulle donne, quali risposte?: Venerdì 25 novembre alle 9, nell'aula magna della Facoltà di Medicina e Chirurgia, tavola rotonda con esperti di giustizia, sanità, medicina, comunicazione (25 novembre 2016)