Politeama - Il romanzo, il cinema, l'autore

Martedì 29 novembre alle 17, nell'aula magna di Villa San Saverio, il regista Gianni Amelio incontra gli studenti della Scuola Superiore di Catania

Martedì 29 novembre alle 17, nell'aula magna di Villa San Saverio, il regista Gianni Amelio sarà ospite della Scuola Superiore di Catania per l'incontro dal titolo "Politeama - Il romanzo, il cinema, l'autore".

Gianni Amelio si soffermerà sulla carriera di regista e sulle tematiche affrontate nelle sue pellicole, discutendone con il giornalista e scrittore Italo Moscati e con gli studenti. A introdurre l'incontro - promosso nell'ambito del ciclo di appuntamenti "Il Cinema a Scuola" - saranno la coordinatrice della Classe delle Scienze umanistiche e sociali Lina Scalisi e il presidente della Scuola Superiore di Catania Francesco Priolo. L'attore Francesco Giuffrida leggerà alcuni brani tratti dal libro di Amelio.

Laureato in Filosofia, Gianni Amelio inizia a lavorare come aiuto regista e operatore negli anni Sessanta. Tra i film che ha diretto si possono ricordare "Colpire al cuore", "Porte aperte", "Il ladro di bambini", "Lamerica", "Cosí ridevano" e "Le chiavi di casa". Come scrittore ha pubblicato "Lamerica", diario di lavorazione del film omonimo, "Il vizio del cinema", "Politeama", "Così ridevano", "Amelio secondo il cinema. Conversazione con Goffredo Fofi" e "Un film che si chiama desiderio".

(29 novembre 2016)