Università degli studi di Catania
Università degli studi di Catania - L'Agenda

Oxymoron

Lunedì 28 novembre alle 18:30, alla Fondazione Brodbeck di Catania, inaugurazione della mostra d’arte contemporanea curata da 14 studentesse del dipartimento di Scienze umanistiche. Visitabile fino al 4 dicembre

Lunedì 28 novembre alle 18:30, alla Fondazione Brodbeck (via Gramignani 93, Catania), si inaugura la mostra d’arte contemporanea "Oxymoron" curata dalla classe del Laboratorio in progettazione curatoriale "Storia e pratica della curatela d’arte contemporanea”, tenuto dalla dott.ssa Valentina Lucia Barbagallo al dipartimento di Scienze umanistiche dell’Università di Catania.

"Oxymoron" è la summa di diversi incontri svolti dalle 14 studentesse con la vicepresidente della Fondazione Brodbeck Nadia Brodbeck e con i collezionisti Paolo Brodbeck, Isidoro Mazza, Carmelo Mignosa e Filippo Pappalardo che hanno prestato le opere, fino all’inaugurazione.

Le curatrici - Cinzia Bonomo, Federica Conti, Marta Emilia Di Mauro, Chiara Franzò, Vittoria La Russa, Silvia Majorana, Federica Pennisi, Anna Maria Puglisi, Francesca Rinaldi, Daniela Scamporrino, Federica Sortino, Alessandra Tomasello, Martina Toscano, Viviana Triscari - hanno partecipato a un progetto formativo volto a conferire conoscenze teoriche e pratiche sull’arte contemporanea e sulle figure professionali a essa connesse.

In mostra ci saranno le opere di otto artisti - Adalberto Abbate, Mario Bardi, Claudia Gambadoro, Carlo e Fabio Ingrassia, Emilio Isgrò, Loredana Longo, Maria Domenica Rapicavoli - che delineano, negli spazi della Fondazione Brodbeck, il disorientamento, l’antitesi, l’ambiguità che ognuno di noi quotidianamente vive, proponendo una selezione di opere d’arte contemporanea legate tra loro dalla figura retorica dell’ossimoro. Il vero protagonista è il pubblico che è chiamato a ricercare all’interno di ogni opera una contraddizione, riflettendo sulla nostra società, dominata dall’ambivalenza

La mostra resta visitabile da lunedì a domenica, dalle 16:30 alle 18:30, fino al 4 dicembre 2016, ingresso gratuito.


La Fondazione Brodbeck nasce nel 2007 per volontà dell’imprenditore e presidente della Scuola Svizzera di Catania Paolo Brodbeck. Essa ha sede nel cuore del quartiere storico di San Cristoforo, a pochi passi dal castello Ursino, all’interno di un complesso postindustriale di 6 mila metri quadri risalente all’Ottocento. Originariamente adibito alla produzione di liquirizia e alla lavorazione della frutta secca, il complesso fu poi utilizzato come presidio militare durante la Seconda guerra mondiale, deposito del consorzio agrario e falegnameria. Ristrutturati 600 metri quadrati e resi agibili ulteriori 1200, oggi l’area è destinata ad attività espositive e residenze d’artista.

(28 novembre 2016)

Stampa testo
Invia questo articolo
Tutti gli appuntamenti...
Archivio eventi
In prima pagina