Performance - Dal testo al gesto

Venerdý 2 dicembre alle 9, nell'Auditorium del Monastero dei Benedettini, giornata di studi sulle modalitÓ di produzione e ricezione dell'opera d'arte

Venerdý 2 dicembre alle 9, nell'auditorium "Giancarlo De Carlo" del Monastero dei Benedettini, si tiene la giornata di studi dal titolo "Performance - Dal testo al gesto".

Guarda il video-invito

Nel corso dell'iniziativa - curata dai docenti del dipartimento di Scienze umanistiche Salvatore Marano, Alessandro Mastropietro, Vincenza Scuderi, Daniela Vasta, Floriana Puglisi e Iain Halliday - sarÓ approfondita la tematica della performance di un testo (verbale, visuale, gestuale, musicale) che pone al pubblico una serie di questioni intorno alla presenza, allo spazio/tempo, all'interazione, alla riproducibilitÓ tecnica, che interrogano le modalitÓ della produzione e della ricezione dell'opera d'arte in modo fluido.

La giornata di studi, inoltre, prova a fare luce sulle dinamiche della performance, intesa tanto in termini di evento nato per essere messo in scena, quanto in termini di esecuzione di un testo originariamente consegnato alla scrittura. Performer, cantautori, poeti sonori e verbovisivi saranno oggetto di brevi comunicazioni multimediali. L'intento Ŕ quello di favorire la discussione intorno "a ci˛ che accade" in un evento performativo che, non a caso, nella modalitÓ artistica contemporanea divisata da Allan Kaprow prende il nome di "happening".

(02 dicembre 2016)