Performance - Dal testo al gesto

Venerdì 2 dicembre alle 9, nell'Auditorium del Monastero dei Benedettini, giornata di studi sulle modalità di produzione e ricezione dell'opera d'arte

Venerdì 2 dicembre alle 9, nell'auditorium "Giancarlo De Carlo" del Monastero dei Benedettini, si tiene la giornata di studi dal titolo "Performance - Dal testo al gesto".

Guarda il video-invito

Nel corso dell'iniziativa - curata dai docenti del dipartimento di Scienze umanistiche Salvatore Marano, Alessandro Mastropietro, Vincenza Scuderi, Daniela Vasta, Floriana Puglisi e Iain Halliday - sarà approfondita la tematica della performance di un testo (verbale, visuale, gestuale, musicale) che pone al pubblico una serie di questioni intorno alla presenza, allo spazio/tempo, all'interazione, alla riproducibilità tecnica, che interrogano le modalità della produzione e della ricezione dell'opera d'arte in modo fluido.

La giornata di studi, inoltre, prova a fare luce sulle dinamiche della performance, intesa tanto in termini di evento nato per essere messo in scena, quanto in termini di esecuzione di un testo originariamente consegnato alla scrittura. Performer, cantautori, poeti sonori e verbovisivi saranno oggetto di brevi comunicazioni multimediali. L'intento è quello di favorire la discussione intorno "a ciò che accade" in un evento performativo che, non a caso, nella modalità artistica contemporanea divisata da Allan Kaprow prende il nome di "happening".

(02 dicembre 2016)