Lingue e culture a confronto

Giovedì 1 e venerdì 2 dicembre, nel Coro di notte del Monastero dei Benedettini, convegno organizzato dal dipartimento di Scienze umanistiche in ricordo della professoressa Maria Teresa Puleio

Giovedì 1 e venerdì 2 dicembre, nel Coro di notte del Monastero dei Benedettini, si svolge il convegno "Lingue e culture a confronto" organizzato dal dipartimento di Scienze umanistiche dell'Università di Catania.

Giovedì 1° dicembre si comincia alle 16 con i saluti istituzionali del direttore del dipartimento Giancarlo Magnano San Lio; la sessione - che sarà moderata da Yannick Preumont (Lingua e traduzione francese, Università della Calabria) - è dedicata al ricordo di Maria Teresa Puleio, per tanti anni ordinario di Lingua e letteratura francese all'Università di Catania, scomparsa il 27 giugno 2012. Introduce i lavori Marilia Marchetti (Letteratura francese, Università di Catania), che sarà inoltre relatrice dell'intervento dal titolo "Marguerite Duras e l'Italia"; seguiranno le relazioni di Maria Luisa Scelfo (già docente di Letteratura francese all'Università di Catania) "La C.u.e.c.m. e Maria Teresa Puleio" e "Letteratura e musica" e Gemma Persico (Letteratura inglese, Università di Catania) "Ricerca d'identità e dialogo tra culture in Thomas King - Humour e parodia in Green Grass, Running Water".

L'indomani, venerdì 2 dicembre alle 10, si apre la sessione "Per una riflessione traduttologica", moderata da Gemma Persico. Relatori saranno Yannick Preumont ("Cesare Beccaria et la clarté française - Une approche interculturelle et traductologique"), Beate Baumann, docente di Lingua e traduzione tedesca all'Università di Catania ("Le arance del Presidente - Peculiarità traduttologiche nella trasposizione di testi di autori plurilingui") e Loredana Pavone (Lingua e traduzione francese, Università di Catania) che parlerà di "Culturemi linguistici francesi: aspetti traduttivi".

(01 dicembre 2016)