Ugo Cantone - La ricerca, le opere, le passioni

Martedì 6 dicembre alle 9, nello Spazio mostre della struttura didattica di Architettura, a Siracusa, giornata dedicata all'ex preside nel secondo anniversario della sua scomparsa

Martedì 6 dicembre, alle 9, nella sede della struttura didattica speciale di Architettura dell'Università di Catania, in piazza Federico di Svevia a Siracusa, si terrà una giornata di studi in ricordo del professor Ugo Cantone, a due anni dalla sua scomparsa, dal titolo “La ricerca, le opere, le passioni”.

Interverranno per gli indirizzi di saluto il presidente della Sds di Architettura Bruno Messina, il presidente della Fondazione degli Ordini degli architetti Paola Pennisi e i presidenti degli Ordini degli architetti di Catania e Siracusa Giuseppe Scannella e Alessandro Brandino.

Introdurrà i lavori il prof. Carmelo Strano. A seguire gli interventi e le testimonianze di docenti e esperti del settore. Chiuderà la giornata di studi la prof.ssa Fernanda Cantone.

Architetto, pittore e scultore, il professor Cantone, ha insegnato all’Università di Palermo e di Catania e ha collaborato all'avvio della Facoltà di Architettura di Reggio Calabria dove è stato direttore dell'Istituto di "Progettazione Architettonica". All’Università di Catania ha insegnato "Architettura e composizione architettonica" nelle facoltà di Ingegneria e poi in Architettura (sede di Siracusa).

È stato, inoltre, prima presidente del Comitato tecnico ordinatore della Facoltà di Architettura di Siracusa e poi preside della stessa.

Autore di diverse opere, progetti e pubblicazioni, tra i suoi numerosi successi professionali la partecipazione nel 1992 alla Biennale di Architettura di Venezia, "Architettura e spazio sacro nella modernità”.

È risultato vincitore ex-aequo del più alto premio assegnato al progetto per il riuso dell'ex monastero dei Benedettini di Catania, segnalato nel concorso per il Palazzo Miccichè di Scicli e in quello per il recupero del centro storico di Gela (una strada tre piazze).

Scarica il programma completo

(06 dicembre 2016)