Catania Antica - La carta archeologica

Lunedì 12 dicembre alle 17, al Palazzo della Cultura del Comune di Catania, presentazione del libro a cura di Edoardo Tortorici

Lunedì 12 dicembre alle 17, al Palazzo della Cultura del Comune di Catania (via Vittorio Emanuele II, 121), si presenta il volume "Catania antica - La carta archeologica" (L'Erma di Bretschneider, 2016), a cura del prof. Edoardo Tortorici, ordinario di Topografia antica nel dipartimento di Scienze umanistiche dell'Università di Catania, con i contributi dei docenti Paolo BarresiMassimo Cultraro, Vincenzo Ortoleva e della dott.ssa Maria Teresa Magro.

Dopo i saluti istituzionali del sindaco di Catania Enzo Bianco, del direttore del dipartimento di Scienze umanistiche Giancarlo Magnano San Lio, dell'assessore ai Saperi e Bellezza condivisa Orazio Licandro, intervengono la professoressa Stefania Quilici Gigli (Seconda Università degli studi di Napoli), l'autore e l'editore.

Si tratta di un'opera particolarmente importante in quanto rappresenta la prima carta archeologica della città dopo quella del 1873, curata dallo storico tedesco Adolfo Holm, che, su una base cartografica della città del 1833, posizionò in pianta e in scala i resti archeologici allora noti. La carta di Holm venne aggiornata una sola volta, nel 1925, in occasione della edizione in lingua italiana “Catania antica” a cura dell’archeologo Guido Libertini. Dopo questa data si può dire che la città di Catania non abbia più avuto una carta archeologica con queste caratteristiche.

Obiettivo principale del lavoro a cura di Tortorici è la realizzazione di una nuova carta archeologica georeferenziata di Catania antica, in cui ogni luogo di posizione è attribuito ad un sistema geodetico di riferimento con coordinate geografiche assolute: una sorta di contenitore cartografico in cui sono confluite tutte le informazioni archeologiche disponibili.

(12 dicembre 2016)