Come promuovere la città

Mercoledì 7 dicembre alle 12, nell'aula A di Palazzo Fortuna (dipartimento di Economia e Impresa), presentazione del volume a cura del sociologo Livio Gigliuto

Mercoledì 7 dicembre alle 12, nell'aula A di Palazzo Fortuna (corso delle Province 36, Catania), si presenta al dipartimento di Economia e Impresa, il volume "Come promuovere la città - Strumenti e azioni efficaci di marketing del territorio" a cura di Livio Gigliuto con i contributi di Enzo Bianco, Carlo Colloca, Sonia Giaccone, Daniele Malfitana, Francesco Mannino, Gianni Martino, Nicola Piepoli, Graziella Priulla.

In occasione della presentazione intervengono il prof. Carlo Colloca, docente di Sociologia dell’ambiente e del territorio, il prof. Luigi Scrofani, docente di Geografia urbana; coordina la prof.ssa Sonia Giaccone, docente di Marketing territoriale.

Livio Gigliuto è un sociologo specializzato in analisi e progettazione dei processi di sviluppo sociale, economico e culturale. Autore di numerosi saggi su marketing e ricerca sociale, è consulente del Sindaco di Catania per il marketing del territorio e responsabile per la Sicilia dell'Istituto Piepoli.

Il libro. È possibile fare marketing di una città esattamente come si fa con un'azienda e i suoi prodotti? Si può considerare un lungomare, un monumento, un tramonto o una passeggiata come una bottiglia di vino, uno smartphone o un paio di scarpe? Anche per chi amministra le nostre città sembra essere arrivato il momento di evolversi usando gli strumenti di marketing per dare valore al proprio brand e alle risorse ancora non sfruttate pienamente, ma che al tempo stesso contribuiscono in maniera determinante alla crescita del territorio e al miglioramento della vita di chi lo abita. In questo libro vengono analizzate le affinità e le differenze che intercorrono tra promuovere un prodotto e promuovere una città.

(07 dicembre 2016)