Università degli studi di Catania
Università degli studi di Catania - L'Agenda

Il Mediterraneo nella storia: temi e percorsi storiografici

Giovedì 15 dicembre alle 10, nell'aula 2 di Palazzo Ingrassia (dipartimento di Scienze della Formazione), seminario in occasione della presentazione del volume "Ut sementem feceris, ita metes - Studi in onore di Biagio Saitta"

Giovedì 15 dicembre alle 10, nell'aula 2 di Palazzo Ingrassia (dipartimento di Scienze della Formazione, via Biblioteca 4, Catania), si terrà il seminario di studi su "Il Mediterraneo nella storia: temi e percorsi storiografici". 

L'incontro si propone di evidenziare, all'interno di un ampio arco cronologico che spazia dall'età antica a quella moderna, i più recenti indirizzi della ricerca storiografica sui caratteri politici, economici, sociali e culturali della civiltà mediterranea. Il seminario è organizzato in occasione della presentazione del volume "Ut sementem feceris, ita metes - Studi in onore di Biagio Saitta" (già professore ordinario di Storia medievale al dipartimento di Scienze umanistiche dell'Università di Catania). 

Saranno presenti il prof. Santo Di Nuovo, direttore del dipartimento di Scienze della Formazione, e il prof. Giancarlo Magnano San Lio, direttore del dipartimento di Scienze umanistiche. Il seminario verrà introdotto dal prof. Pietro Dalena (Università della Calabria), seguiranno gli interventi della prof.ssa Marina Montesano (Università di Messina) e del prof. Enrico Iachello (Università di Catania). Coordina i lavori la prof.ssa Carmelina Urso (Università di Catania).

(15 dicembre 2016)

Stampa testo
Invia questo articolo
Tutti gli appuntamenti...
Archivio eventi
In prima pagina