Il dolore pazzo dell'amore

Giovedì 8 dicembre alle 21, al Centro Culture Zo di Catania, in scena spettacolo tratto dall'omonimo libro di Pietrangelo Buttafuoco, per Altrescene Preview 2017

Giovedì 8 dicembre alle 21, al Centro Culture Zo di Catania, andrà in scena Il dolore pazzo dell'amore, tratto dall'omonimo libro di Pietrangelo Buttafuoco, per Altrescene Preview 2017.

Con: Pietrangelo Buttafuoco, Mario Incudine, Antonio Vasta (fisarmonica e organetto). E' una Produzione Compagnia dell'Arpa.

Tratto dall'omonimo libro di Buttafuoco, uno spettacolo che fa mostra delle tradizioni della Sicilia. I canti di un unico canto, un "cunto" che è un tuffo nel passato dell'autore imbevuto delle tradizioni della sua terra, restituite con passione di antico cantastorie, per cristallizzare quelle storie, quei canti, e farne la rappresentazione di un mito sopravvissuto ai tempi bui del mondo.

Ecco leggende e personaggi che emergono da quei luoghi e da quel tempo: le preghiere che portano doni e dolcetti; i diavoli, gli angeli, i re, le ninfe, le regine e i vescovi di una mille e una notte che prima di essere un libro è il teatro della vita popolare, in cui passato e presente si mescolano in un rabbioso andirivieni.

La narrazione di Buttafuoco si fonde e si alterna alle ballate di Incudine che intreccia una tessitura di note e parole che vanno dalla voce lontana dei carrettieri siciliani alle melodie delle serenate, fino ad arrivare alla Sicilia di oggi con le sue nuove parole e con la sua nuova musica sempre senza tempo.

Partecipa all'evento su FB

(08 dicembre 2016)