Il futuro dell'area industriale di Priolo

Venerdì 16 dicembre alle 9 (Palazzo Vermexio, Siracusa), tavola rotonda organizzata dal Centro studi interdipartimentale "Territorio, Sviluppo e Ambiente"

Venerdì 16 dicembre alle 9, nella Sala Borsellino di Palazzo Vermexio (piazza Duomo 1, Siracusa), si svolge la tavola rotonda dal titolo "Il futuro dell'area industriale di Priolo", organizzata dal Centro studi interdipartimentale dell'Università di Catania "Territorio, Sviluppo e Ambiente".

Dopo i saluti del sindaco di Siracusa Giancarlo Garozzo e l'introduzione della direttrice del Centro Marisa Meli, intervengono Francesco Martinico (docente di Tecnica e Pianificazione urbanistica, Università di Catania) e Gabriella Corona (primo ricercatore, Cnr Napoli). Seguiranno le riflessioni di Aldo Garozzo, presidente dell'Autorità portuale di Augusta e di Confindustria Siracusa e già presidente di Erg Raffinerie Mediterranee.

Alle 11 si prosegue dando voce al punto di vista delle istituzioni con gli interventi di Gaetano Valastro (direttore Arpa - struttura territoriale di Siracusa), Laura D’Aprile (dirigente divisione Bonifiche e Risanamento del Ministero dell'Ambiente), Maurizio Croce (assessore Territorio e Ambiente, Regione Siciliana). Le conclusioni sono affidate allo storico Salvo Adorno (Università di Catania).

(16 dicembre 2016)