Dalla pagina alla scena

Lunedì 12 dicembre alle 10:30, nell'aula 75 del Monastero dei Benedettini, incontro con Silvana Grasso nell'ambito delle attività formative del cdl magistrale in Comunicazione della cultura e dello spettacolo

Lunedì 12 dicembre alle 10:30, nell'aula 75 del Monastero dei Benedettini, si svolge il workshop "Dalla pagina alla scena - Incontro con Silvana Grasso", organizzato nell'ambito delle attività formative del corso di laurea magistrale in Comunicazione della cultura e dello spettacolo del dipartimento di Scienze umanistiche.

Giovanna Alfonzetti, Rosaria Sardo, Stefania Rimini e Maria Rizzarelli dialogheranno con Silvana Grasso sull’entità testuale, sulle possibilità dei processi di transcodificazione, sulle orme del testo nei suoi passaggi di scrittura.

Silvana Grasso è autrice contemporanea che da quasi dieci anni transita con successo dalla narrativa al teatro, dalla pièce "Peripezie di una vedova", a "Manca solo la domenica", tratta dalla raccolta di racconti "Pazza è la Luna", pubblicata nel supercorallo Einaudi. Entrambe le pièce sono state prodotte in Italia da Teatri Uniti, prestigiosa produzione teatrale, e hanno avuto e hanno palcoscenici di grande profilo come il Piccolo di Milano, l'Eliseo, il Valle di Roma. All'estero, tradotte in francese e spagnolo, hanno avuto consenso di pubblico e critica da Parigi a Madrid, dalla Svizzera al Belgio.

L'opera della Grasso insiste su un tema molto sentito dai giovani: la diversità come distintivo qualificante, la non omologazione come luogo di “confino/sconfino”, da opporre alla clonazione dei modi, dello stile, della parola, uniforme piatta appiattita, che non timbra il tempo ma si lascia timbrare dal tempo. «Accanto all'uomo biologico, oltre l'uomo biologico, c'è l'uomo dalla natività ultrabiologica, della "locazione" ultrageografica all'interno d'un catasto magico da identificare, da scovare qual minatori in miniera-uomo» dice Silvana Grasso, invitando alla lettura dei suoi testi teatrali, uno dei quali affidato alla regia di Licia Maglietta, attrice di teatro e cinema di grandissimo talento e successo.

(12 dicembre 2016)