Materia oscura: una breve review

Giovedì 15 dicembre alle 15, nell'aula magna del dipartimento di Fisica e Astronomia, seminario a cura di Antonino del Popolo (Infn Catania) per il ciclo "Colloquium"

Giovedì 15 dicembre alle 15, nell'aula magna del dipartimento di Fisica e Astronomia, il prof. Antonino del Popolo (Infn, Sezione di Catania) tiene il seminario "Materia oscura: una breve review".

Nel corso dell’incontro - che rientra nell’ambito del ciclo “Colloquium” coordinato dalla prof.ssa Francesca Rizzo - verrà fatta una breve rassegna storica delle evidenze dell'esistenza della materia oscura, saranno discussi i motivi per i quali si ha la necessità di introdurre questa componente nel nostro Universo, la sua natura e le vie seguite per tentare di illuminare questo lato oscuro del nostro Universo.

Le prime discussioni sul contenuto materiale del nostro vicinato stellare risale ad Opik (1915) che studiò il moto stellare ortogonale al piano galattico. Da allora ad oggi, è stata raccolta una ingente quantità di evidenze indirette che il nostro Universo è costituito in gran parte di materia non barionica e non visibile, la cui esistenza è dedotta attraverso il suo effetto gravitazionale. Nonostante il crescente numero di evidenze, tale materia non è ancora stata rivelata né con esperimenti diretti né indiretti o in acceleratori (LHC: esperimenti CMS e ATLAS).

(15 dicembre 2016)