Understanding Social Conflict. The Relationship between Sociology and History

Mercoledì 14 e giovedì 15 dicembre (Palazzo Ingrassia, dipartimento di Scienze della Formazione), convegno internazionale che affronta il tema del conflitto sociale come terreno di ricerca comune per Sociologia e Storia

Mercoledì 14 e giovedì 15 dicembre, nell'aula 1 di Palazzo Ingrassia (dipartimento di Scienze della Formazione) si tiene il convegno internazionale dal titolo "Understanding Social Conflict. The Relationship between Sociology and History” che affronta il tema del conflitto sociale e dell’ambivalenza come terreno di ricerca comune per Sociologia e Storia.

Il convegno intende offrire riscontri argomentativi rispetto alla possibilità di elementi d’interrelazione e convergenza tra le due discipline e, al tempo stesso, all’opportunità di utili compromessi nello studio interdisciplinare di fenomeni e oggetti di ricerca comuni. Tutto ciò al fine di individuare, da un lato nuovi spazi dialogici circa la teoria e la metodologia di ricerca e, dall’altro alcuni ambiti interdisciplinari del conflitto sociale di ieri e di oggi.

Dopo i saluti del prof. Santo Di Nuovo, direttore del Dipartimento, della prof.ssa Tova Benski, presidente della RC48 dell’International Sociological Association, del prof. Massimo Pendenza, coordinatore della sezione Ais “Teorie e trasformazioni sociali” e della prof.ssa Teresa Consoli, direttore del Laposs (Università di Catania), la prof.ssa Liana M. Daher, docente del dipartimento di Scienze della Formazione, introdurrà il convegno e darà inizio ai lavori.

Il convegno è finanziato dai fondi Fir 2014 e rappresenta il risultato finale del lavoro del gruppo di ricerca composto da Liana M. Daher, Elena Frasca, Augusto Gamuzza, Anna Maria Leonora e Silvana Raffaele.

Consulta il programma dettagliato

(14 dicembre 2016)