Luigi Capuana - Intellettuale di transizione fra naturalismo e nuovi fermenti culturali

Venerdì 16 dicembre alle 11:30, nella Casa-Museo "Luigi Capuana” di Mineo (Catania), giornata di studio per celebrare il centenario della morte dello scrittore. Alle 10 visita guidata dei luoghi capuani

Venerdì 16 dicembre alle 11:30, nei suggestivi ambienti della Casa-Museo "Luigi Capuana” di Mineo (Catania) sarà ospitata, la giornata di studio dal titolo "Luigi Capuana - Intellettuale di transizione fra naturalismo e nuovi fermenti culturali" organizzata all’interno delle celebrazioni del centenario della morte dello scrittore mineolo.

Si concluderà così un ciclo di manifestazioni la cui programmazione è stata affidata dal Ministro Dario Franceschini al Comitato Nazionale Capuana, di cui fanno parte, tra gli altri, la Presidenza della Regione con l’Assessorato al Turismo, Sport, Spettacolo e quello dei Beni culturali e dell’Identità siciliana, il Comune di Mineo, il Comune e la Città metropolitana di Catania, il Teatro Stabile e l’Università.

L’evento, durante il quale verrà ulteriormente sottolineato il respiro europeo dello scrittore e intellettuale, e a cui prenderanno parte i docenti Rosalba Galvagno, Rosa Maria Monastra, Rosaria Sardo, Sergio Sciacca, Domenico Tanteri, Mario Tropea e Anna Zimbone, si aprirà alle 10 con una visita guidata dei luoghi capuaniani a cura di Matteo Miano.

La giornata del 16 dicembre è anche patrocinata dalla Associazione Nazionale di Studi Neogreci e dalla Ambasciata di Grecia a Roma.

(16 dicembre 2016)