Utopia 500 anni

Mercoledì 14 dicembre, a partire dalle 10, all'ex Convento di Santa Teresa di Ragusa Ibla (struttura didattica di Lingue e Letterature straniere) convegno di studi a 500 anni dalla pubblicazione dell'utopia di Thomas More

Il programma

Mercoledì 14 dicembre, a partire dalle 10, si terrà all'ex Convento di Santa Teresa di Ragusa Ibla (struttura didattica di Lingue e Letterature straniere) il convegno intitolato "Utopia 500 anni - Convegno di studi a cinquecento anni dalla pubblicazione dell'utopia di Thomas More".

L'incontro richiamerà anche le tante iniziative che si sono svolte nel corso del 2016 in tutto il pianeta per il cinquecentenario della pubblicazione del volume intitolato "Libellus vere aureus, nec minus salutaris quam festivusde optimo rei publicae statu, deque nova insula Utopia", comunemente indicato con il nome di "Utopia" e considerato come uno dei grandi testi della storia politica e culturale europea.

Nel corso della giornata verranno affrontate alcune questioni relative al pensiero di Thomas More, alla fortuna del suo testo e all'idea di utopia nel pensiero contemporaneo. Una breve sezione dell'incontro sarà dedicata alle rappresentazioni artistiche, documentario e cinematografiche dell'Utopia.

(14 dicembre 2016)