Università degli studi di Catania
Università degli studi di Catania - L'Agenda

Il povero Piero

altri eventi in città
Dal 18 al 21 maggio, al Teatro Impulso di Catania, il testo di Achille Campanile (regia di Mario Guarneri), conclude la stagione teatrale 2016/17

Dal 18 al 21 maggio (giovedì ore 20:30, venerdì e sabato ore 21, domenica ore 19), al teatro Teatroimpulso di Catania, va in scena la commedia "Il povero Piero" di Achille Campanile, regia di Mario Guarneri, ultimo spettacolo in cartellone per la stagione teatrale 2016/17.

Piero era un uomo che detestava il convenzionalismo e, come sue ultime volontà, chiede alla famiglia di rivelare la sua morte a esequie avvenute per evitare l’ipocrisia dei visitatori. Riuscirà la famiglia a soddisfare il suo desiderio facendogli un funerale sentito e privato?

In scena ci saranno ben 18 personaggi: «L’intento di Campanile - spiega Guarneri - non è quello di ridicolizzare e prendere in giro il dolore. Per mettere in evidenza qualcosa bisogna aumentarne il contrasto, così Campanile, per mettere in evidenza le ipocrisie e i comportamenti stereotipati della società, mette i suoi personaggi in una circostanza estrema, quella della morte. Un evento definitivo che dovrebbe far passare tutto in secondo piano, che dovrebbe mettere in luce i veri valori, eppure l’uomo sembra sordo e continua imperterrito nei suoi comportamenti rituali. Perché le cose vanno fatte non per quello che sentiamo, ma per quello che "deve essere fatto" e che serve per il quieto vivere. I personaggi sono stereotipati e ben etichettati: ingenui, maliziosi, egoisti, materialisti, svampiti, svaniti, semplicioni, perfezionisti, disincantati, onesti lavoratori, indifferenti, pettegoli, professionali, convenzionalisti, per illustrare una vasta gamma di tipi umani fissati in una giostra che non può cambiare il suo girotondo».

L'evento FB

Info e prenotazioni: 349/4002700 - posta@teatroimpulso.it

(18 maggio 2017)


Teatro Impulso - Stagione 2016/17

  • Il povero Piero: Dal 18 al 21 maggio, al Teatro Impulso di Catania, il testo di Achille Campanile (regia di Mario Guarneri), conclude la stagione teatrale 2016/17 (18 maggio 2017)
  • Impro in scatola: Da venerdì 21 a domenica 23 aprile, al TeatroImpulso di Catania, spettacolo di improvvisazione teatrale (coach Mario Guarneri) in cartellone per la stagione 2016/17 (21 aprile 2017)
  • Go back for murder: Dal 2 al 5 marzo, al Teatroimpulso di Catania, va in scena il testo di Agatha Christie (regia di Mario Guarneri), per la stagione teatrale 2016/17 (02 marzo 2017)
  • Recuerdos del pasado: Dal 6 all'8 gennaio, al Teatro Impulso di Catania, lo spettacolo dell'improvvisatore e mimo spagnolo Carlos Castillo inaugura la stagione teatrale 2016/17 (06 gennaio 2017)
Stampa testo
Invia questo articolo
Tutti gli appuntamenti...
Archivio eventi
In prima pagina