Il povero Piero

altri eventi in città

Dal 18 al 21 maggio (giovedì ore 20:30, venerdì e sabato ore 21, domenica ore 19), al teatro Teatroimpulso di Catania, va in scena la commedia "Il povero Piero" di Achille Campanile, regia di Mario Guarneri, ultimo spettacolo in cartellone per la stagione teatrale 2016/17.

Piero era un uomo che detestava il convenzionalismo e, come sue ultime volontà, chiede alla famiglia di rivelare la sua morte a esequie avvenute per evitare l’ipocrisia dei visitatori. Riuscirà la famiglia a soddisfare il suo desiderio facendogli un funerale sentito e privato?

In scena ci saranno ben 18 personaggi: «L’intento di Campanile - spiega Guarneri - non è quello di ridicolizzare e prendere in giro il dolore. Per mettere in evidenza qualcosa bisogna aumentarne il contrasto, così Campanile, per mettere in evidenza le ipocrisie e i comportamenti stereotipati della società, mette i suoi personaggi in una circostanza estrema, quella della morte. Un evento definitivo che dovrebbe far passare tutto in secondo piano, che dovrebbe mettere in luce i veri valori, eppure l’uomo sembra sordo e continua imperterrito nei suoi comportamenti rituali. Perché le cose vanno fatte non per quello che sentiamo, ma per quello che "deve essere fatto" e che serve per il quieto vivere. I personaggi sono stereotipati e ben etichettati: ingenui, maliziosi, egoisti, materialisti, svampiti, svaniti, semplicioni, perfezionisti, disincantati, onesti lavoratori, indifferenti, pettegoli, professionali, convenzionalisti, per illustrare una vasta gamma di tipi umani fissati in una giostra che non può cambiare il suo girotondo».

L'evento FB

Info e prenotazioni: 349/4002700 - posta@teatroimpulso.it

(18 maggio 2017)

Teatro Impulso - Stagione 2016/17