Università degli studi di Catania - L'Agenda

Sguardi sul cinema / L'enigma di Kaspar Hauser

Lunedì 16 gennaio alle 21 (aula 50 posti, Villa San Saverio) terza proiezione della rassegna di film proposta dalla Scuola Superiore di Catania

Lunedì 16 gennaio alle 21, alla Scuola Superiore di Catania (aula 50 posti, Villa San Saverio, via Valdisavoia 9, Catania), prosegue la rassegna di film "Sguardi sul cinema".

Il film in programma è "L'enigma di Kaspar Hauser" di Werner Herzog (Germania, 1974). Germania del sud, 1828, il giovane Kaspar Hauser viene trovato nella piazza del paese con una lettera in mano. Kaspar non è in grado di parlare e di comportarsi in modo civile. Dapprima oggetto di scherno nelle fiere di paese, grazie all'aiuto di un medico che lo accoglie, inizierà a prendere coscienza di sé e a formulare i propri pensieri fino al triste epilogo.

Ideata da Vincenzo Di Cataldo, Giovanni Marletta e Lina Scalisi, l'iniziativa è pensata per riflettere sulle grandi questioni del presente - le questioni etiche, la relazione tra uomo e natura, il conflitto tra scienza e spiritualità, la suscettibilità delle nostre certezze – mostrando come vi sia una a-temporalità che consente di trattarle attraverso film che pure, al tempo in cui vennero realizzati, rispecchiavano una precisa idea di società.

(16 gennaio 2017)

Stampa testo
Invia questo articolo
Tutti gli appuntamenti...
Archivio eventi
In prima pagina