Una nuova governance farmaceutica in Italia: sostenibilità ed efficienza

Venerdì 10 febbraio alle 10, nell’aula magna della Torre Biologica “Ferdinando Latteri”, sedicesima conferenza nazionale sulla farmaceutica

Venerdì 10 febbraio alle 10, nell’aula magna della Torre Biologica “Ferdinando Latteri” (via Santa Sofia 97, Catania), si tiene la sedicesima conferenza nazionale sulla farmaceutica (organizzata dal master in "Discipline regolatorie del farmaco" dell’Università di Catania, con il patrocinio della Società Italiana di Farmacologia), che quest'anno sarà incentrata sul tema “Una nuova governance farmaceutica in Italia: sostenibilità ed efficienza”. L'argomento della conferenza prende spunto dalla Legge di bilancio entrata in vigore il 1° gennaio 2017. Le manovre previste, infatti, non saranno probabilmente sufficienti per un riequilibrio del sistema e da più parti viene sottolineata la necessità di una nuova governance del sistema, con proposte per accelerare e semplificare i processi decisionali.

I lavori saranno aperti dal nuovo rettore dell'Università di Catania, prof. Francesco Basile, dal coordinatore del master, prof. Filippo Drago, e dagli interventi del presidente di Farmindustria Massimo Scaccabarozzi, del presidente della Sif Giorgio Cantelli Forti, dal deputato Giovanni Burtone, componente della Commissione Sanità della Camera, e dal presidente dell'Agenzia italiana del farmaco Mario Melazzini. Seguiranno due sessioni di lavoro.

Alle 11:30, nel corso della prima sessione, moderata da Anna Rita Meneguz (dirigente Istituto superiore di sanità) e da Massimo Scaccabarozzi, saranno approfondite le tematiche relative alla nuova governance dalla parte delle Regioni (Fulvio Moirano, dirigente generale della Sanità della Regione Sardegna), ai nuovi strumenti per la negoziazione del prezzo dei farmaci (Giovanna Scroccaro, dirigente settore Farmaceutico della Regione Veneto), ai nuovi modelli a supporto della valutazione dei medicinali (Pier Luigi Russo, dirigente Aifa) e alla definizione dell’innovatività (Patrizia Popoli, dirigente Iss).

Alle 14:30 la seconda sessione - moderata da Renato Bernardini (Università di Catania) e da Paolo Schincariol (Farmacia Auo Trieste) - sarà incentrata sulla nuova governance di livello europeo (Claudio Jommi, docente dell’Università del Piemonte orientale), sulla questione dell'equivalenza terapeutica (Armando Genazzani, docente dell’Università del Piemonte Orientale), sulle liste di trasparenza (Antonio Addis, Servizio sanitario Regione Lazio) e sui grandi temi della governance farmaceutica in Italia (Nello Martini, Drugs&Health).

La sera prima, giovedì 9 febbraio, al MA di Catania si terrà un concerto di beneficenza (serata riservata) della JC Band, la cover band capitanata da Massimo Scaccabarozzi, che servirà a raccogliere fondi a favore delle Associazioni ONLUS “Un futuro per l'Autismo” di San Gregorio e “BA.CO.DI.RA.ME” (che studia le malattie rare del metabolismo) di Aci Catena.

(10 febbraio 2017)

La locandina