Pragmatica cognitiva e mindreading

Venerdì 27 gennaio alle 10:30, nell'aula A9 del Monastero dei Benedettini, presentazione del libro del prof. Marco Mazzone (Filosofia e Teoria dei linguaggi, Disum)

Venerdì 27 gennaio alle 10:30, nell'aula A9 del Monastero dei Benedettini, si tiene la presentazione del libro del prof. Marco Mazzone dal titolo "Pragmatica cognitiva e mindreading" (Bonanno, 2016).

Al seminario - organizzato dagli studenti del corso di laurea in Scienze Filosofiche (dipartimento di scienze umanistiche, Università di Catania) - interverranno la dott.ssa Vivian de la Cruz (Università di Catania), il dott. Francesco La Mantia (Università di Palermo) e il prof. Sebastiano Vecchio (Università di Catania).

Il libro. Parlare e comprendere enunciati sono attività complesse, legate in modi flessibili ai concreti contesti comunicativi. Lo studio dei processi psicologici coinvolti in queste attività è affidato alla pragmatica cognitiva, un dominio di studi in cui si è imposta, negli ultimi tre decenni, la Teoria della Pertinenza proposta da Dan Sperber e Deirdre Wilson. Attraverso un'accurata esplorazione - parzialmente critica - di questa teoria, il volume propone una diversa prospettiva, che inquadra i processi di comprensione degli enunciati in una più ampia visione dei processi di elaborazione del linguaggio e delle azioni. Questo significa recuperare un'intuizione originaria della pragmatica filosofica: quella secondo cui il parlare è essenzialmente una forma dell'agire. In questa direzione, il volume dedica particolare attenzione al modo in cui la comprensione del linguaggio è legata alla comprensione delle azioni, e dunque a quel dominio di fenomeni che oggi prende il nome di mindreading.

(27 gennaio 2017)