I Simpson e la Storia

Martedì 24 gennaio alle 15:30, nella sala conferenze del Polo didattico "Gravina" (dipartimento di Scienze politiche e sociali), presentazione del libro di Giancarlo Poidomani

Martedì 24 gennaio alle 15:30, nella sala conferenze del Polo didattico "Gravina" (dipartimento di Scienze politiche e sociali, via Gravina 12), si svolge la presentazione del libro di Giancarlo Poidomani "I Simpson e la Storia - Viaggio nel tempo a bordo di un divano".

Il libro. Nella puntata dei Simpson intitolata "Bart al futuro", trasmessa nel 2000 ma ambientata nel 2030, Lisa è il primo presidente donna degli Stati Uniti, dopo Donald Trump dal quale eredita un Paese in bancarotta. Nonno Simpson, invece, ha combattuto nella seconda guerra mondiale, mentre il direttore della scuola elementare, il preside Skinner, è un reduce del Vietnam, e Apu, Boe e Willie rappresentano gli immigrati europei e asiatici che hanno contribuito alla formazione della Nazione americana.

In quasi 600 episodi abbiamo la versione simpsoniana di tutti i momenti cruciali della storia americana ed europea e alcune fulminanti premonizioni.

Con questo acuto e documentatissimo libro, Giancarlo Poidomani, docente di Storia contemporanea all'Università di Catania, ci offre un posto speciale sul divano della famiglia di Springfield. Seduti accanto a Homer e Lisa, a Bart, a Marge e alla piccola Maggie, vediamo svolgersi davanti a noi la "piccola storia" della famiglia Simpson nei suoi intrecci con la "grande storia".

A confronto con l’autore ci saranno gli storici Pinella Di Gregorio (dipartimento di Scienze politiche e sociali, Università di Catania) e Ermanno Taviani (dipartimento di Scienze della Formazione, Università di Catania).

(24 gennaio 2017)