La storia vergognosa / The Shameful Story

Lunedi 30 gennaio alle 16:30, alla Biblioteca "Vincenzo Bellini" a Catania, presentazione del progetto cinematografico di Nella Condorelli, sulla prima grande ondata migratoria italiana verso l'America

Lunedi 30 gennaio alle 16:30, alla Biblioteca "Vincenzo Bellini" a Catania (via Antonino di Sangiuliano, 307), sarà presentato "La storia vergognosa / The Shameful Story", il progetto cinematografico di Nella Condorelli.

Il film documentario scava nelle pieghe della prima grande ondata migratoria nazionale verso l’America tra il 1890 ed il 1925, ricostruendo una delle sue pagine più censurate. Protagonista la folla di gente, uomini, donne e bambini, che parti dalla Sicilia dopo il 1900, più di due milioni di persone, svuotando interi villaggi.

La vicenda dell’emigrazione italiana oltreoceano di fine Ottocento lega particolarmente siciliani e veneti, le due regioni d’Italia da cui partì il più alto numero di persone. Tra loro c’era anche il giovane Adolfo Rossi, aspirante giornalista, autore di un diario, “Un italiano in America” e “ Nel paese dei Dollari”, che in sostanza riflette lo sguardo e le emozioni di tutti gli emigranti di fronte al “mondo nuovo” ed alle sue contraddizioni. E’ il filo rosso che lega gli eventi narrati dal film, una voce fuori campo sostenuta da uno straordinario ed inedito repertorio rintracciato anche in archivi nazionali e privati degli Stati uniti e dell’America latina.

Intervengo alla presentazione l’autrice e regista Nella Condorelli; Maria Lombardo, giornalista e critica cinematografica de "La Sicilia". La voce narrante è di Francesco Foti.

(30 gennaio 2017)