L’estro di Corelli e Vivaldi

Domenica 12 febbraio alle 21:15, nell'aula magna "Santo Mazzarino" del Monastero dei Benedettini, Enrico Onofri e l'Ensemble Alessandro Scarlatti in concerto per la XLII stagione dell'Ame

Domenica 12 febbraio alle 21:15, nell'aula magna "Santo Mazzarino" del Monastero dei Benedettini, Enrico Onofri e l'Ensemble Alessandro Scarlatti si esibiscono nel concerto "L’estro di Corelli e Vivaldi", in cartellone per la XLII stagione concertistica dell'Associazione Musicale Etnea.

In programma "Concerto grosso n. 1 op. 6 in re maggiore", "Concerto grosso n. 3 op. 6 in do minore", "Concerto grosso n. 4 op. 6 in re maggiore" di Arcangelo Corelli; "Concerto grosso n. 7 op. 2 in re maggiore" di Giovanni Mossi; "Concerto grosso n. 5 in sol minore" di Francesco Geminiani e "Concerto grosso op. 3 n. 11 in re minore" di Antonio Vivaldi.

Gli artisti. La carriera di Enrico Onofri inizia quando Jordi Savall lo invita a suonare come primo violino, ruolo che ha anche ricoperto per il Giardino Armonico. Ha inciso per Decca, Harmonia Mundi, Sony e Virgin ottenendo il Grammophone Award, il Diapason d’Or e lo Choc de la Musique. È stato invitato a tenere master class alla Juliard School e in molte altre istituzioni internazionali.

L’Ensemble Alessandro Scarlatti è formato dai migliori talenti del Conservatorio di Palermo, in particolare quelli dei corsi di musica barocca che annoverano tra i docenti gli stessi Onofri e Schifani.

(12 febbraio 2017)