San Berillo Web Serie Doc - L'Anteprima

Venerdì 27 gennaio alle 17, all'Archivio di Stato di Catania, presentazione e proiezione delle prime due puntate della web serie documentaristica dedicata al quartiere San Berillo

Venerdì 27 gennaio alle 17, all'Archivio di Stato di Catania, vi sarà la presentazione e la proiezione delle prime due puntate della web serie documentaristica San Berillo Web Serie Doc - L'Anteprima, a ingresso libero.

Per l’occasione sarà inaugurata una mostra, anch’essa a ingresso libero, dal titolo “Il sogno dei Sanberilloti” che attraverso i preziosi documenti del Fondo Pezzino ripercorre la vicenda dello sventramento, introducendo gli spettatori alla web serie.

San Berillo Web Serie Doc, on line dal 27 gennaio 2017, è una web serie dedicata al quartiere San Berillo di Catania, risultato del primo laboratorio di documentazione audiovisiva condotto dalla regista Maria Arena all’interno del progetto di rigenerazione urbana Trame di Quartiere.

Il laboratorio è iniziato a marzo 2016 e ha coinvolto ventuno ragazzi tra i 19 e 34 anni: video maker, registi, esperti di grafica e anche ragazzi alle prime armi con la macchina da presa ma con competenze utili ad approfondire le tematiche legate al quartiere tra cui architetti, ingegneri, psicologi e studenti di economia e lettere.

Via Coppola, Via Di Prima, Via Ventimiglia e Via Di Sangiuliano sono le quattro vie, nel centro storico di Catania, all’interno delle quali è racchiuso il quartiere di San Berillo. All’inizio del secolo scorso il rione si estendeva ben oltre le sue dimensioni attuali, includendo l’area di Corso Sicilia e Corso Martiri della Libertà. A partire dal 1957 l’amministrazione avviò una delle più imponenti speculazioni edilizie nella storia italiana che portò allo sventramento di un’area di 240.000 m2 e alla deportazione nelle periferie di Nesima e San Leone di 30.000 abitanti.

I partecipanti al laboratorio hanno condotto diverse inchieste, realizzando interviste sul campo volte da un lato a comprendere le trasformazioni del quartiere e dall’altro a dare voce agli abitanti di oggi e far conoscere le loro storie. La vicenda dello sventramento del quartiere è stata ricostruita con il supporto di studiosi come l’Ingegnere Giuseppe Mignemi e la Prof.ssa Piera Busacca, docente di Tecnica Urbanistica della facoltà di Ingegneria dell’Università di Catania.

L’indagine si sofferma poi sullo stato attuale del quartiere, tra i tentativi di sopravvivenza del distretto a luci rosse, dove tutt’oggi trova spazio il fenomeno della prostituzione, i ristoranti di cucina africana aperti dai nuovi abitanti - per lo più provenienti dal Senegal - e i progetti di associazioni, attivisti e istituzioni che negli ultimi anni si interrogano sulle possibilità di riqualificazione.

(27 gennaio 2017)