La "parola illimitata" di Bartolo Cattafi

Giovedì 2 febbraio alle 17, nel Coro di notte del Monastero dei Benedettini, presentazione del volume di Silvia Freiles

Giovedì 2 febbraio alle 17, nel Coro di notte del Monastero dei Benedettini, Silvia Freiles, autrice del volume "La parola illimitata di Bartolo Cattafi" (Aracne, 2016), dialogherà con il prof. Antonio Di Silvestro sull'opera del grande poeta siciliano.

Il libro. Il libro esamina la produzione del poeta Bartolo Cattafi attraverso veri e propri “moduli concettuali”, volti a un’analisi diacronica delle raccolte, con il vantaggio di approfondire aspetti trascurati in un’ottica sincronica e al contempo evidenziare le anamorfosi dei diagrammi figurativi, risemantizzati soprattutto nelle raccolte degli anni Settanta. Capovolto l’assunto di una totale assenza di teoresi, si analizzano gli influssi dei nuovi modelli letterari, tra cui Dante Alighieri, e delle avanguardie figurative e informali sulla maturità artistica di un doppio talento come quello cattafiano. Ne viene fuori l’immagine di una poesia che, conservando il valore e la complessità di un classico, risulta ancora attualissima.

L'incontro è organizzato dalla Società Dante Alighieri - Comitato di Catania e inserito tra le attività dell'anno sociale 2016/17.

(02 febbraio 2017)