Università degli studi di Catania
Università degli studi di Catania - L'Agenda

Diva Agatha

altri eventi in città
Giovedì 2 febbraio alle 21, al Teatro Massimo Bellini di Catania, composizione di musica sacra in prima mondiale, scritto dal compositore catanese Matteo Musumeci

Giovedì 2 febbraio alle 21, al Teatro Massimo Bellini di Catania, andrà in scena Diva Agatha, una composizione di musica sacra in prima mondiale, scritto dal compositore catanese Matteo Musumeci su libretto di Massimiliano Costantino

Una composizione di musica sacra in prima mondiale, appositamente commissionata per la festa di Sant'Agata, dichiarata Patrimonio dell'Umanità dall'Unesco. Così il Teatro Massimo Bellini festeggia la Patrona di Catania e l'ultramillenario anniversario del suo glorioso martirio.

La cantata di Musumeci si sviluppa in 10 quadri. I primi 5 esaltano il rapporto tra Agata ed il suo popolo, attraverso l'invocazione, il mistero, e il successivo rivelarsi della Santa in un contesto metafisico. La seconda parte rievoca le cronache della sua dolorosa "passione", dalla tentazione al processo, dal martirio al canto di Gloria.

L'esecuzione è affidata a validi artisti: sul podio Antonino Manuli, maestro del coro Ross Craigmile, mezzosoprano solista José Maria Lo Monaco. I momenti della tentazione e della processione per la Santa vedranno protagonista un grande percussionista qual è Alfio Antico, che con il ritmo suggestivo e ammaliante del suo tamburo a cerchi scandirà le contraddizioni tra il sacro ed il profano.

Un ruolo fondamentale è affidato al coro, che interpreterà di volta in volta, nei vari quadri, il popolo, i conquistatori romani, i carnefici, gli inquisitori.

(02 febbraio 2017)

Stampa testo
Invia questo articolo
Tutti gli appuntamenti...
Archivio eventi
In prima pagina