N'zuppilu N'zuppilu / Wet Through

Lunedý 20 febbraio alle 17, nel Coro di notte del Monastero dei Benedettini, presentazione della raccolta di poesie di Giuseppe Condorelli

Lunedý 20 febbraio alle 17, nel Coro di notte del Monastero dei Benedettini, si presenta la raccolta di poesie "N'zuppilu N'zuppilu / Wet through" di Giuseppe Condorelli (Le Farfalle, 2016). Con l'autore dialogheranno il prof. Sergio Cristaldi e la traduttrice Maristella Bonomo (accompagnamento musicale di Puccio Castrogiovanni).

Il libro. Sono sempre pi¨ rari i poeti capaci di usare il dialetto-lingua siciliana nella sua straordinaria bellezza di suoni e di significati. Questa silloge di Giuseppe Condorelli ci riporta nel mondo classico della sicilianitÓ pura, quella della parola capace di trasmettere umori profondi e sentimenti senza compiacimenti di sorta. La poesia Ŕ insita nella forza della parola stessa specie quando, come in questo caso, il poeta mira a tradurre momenti esistenziali che razionalizza nel verso scarno e spesso dolente da cui sorge un vissuto che si universalizza nell'essenza stessa della poesia.

L'incontro Ŕ organizzato dalla SocietÓ Dante Alighieri - Comitato di Catania e inserito tra le attivitÓ dell'anno sociale 2016/17.

(20 febbraio 2017)