Università degli studi di Catania
Università degli studi di Catania - L'Agenda

Il boscaiolo

Martedì 28 febbraio alle 17, nel Coro di notte del Monastero dei Benedettini, presentazione del romanzo storico di Paola Marchese

Martedì 28 febbraio alle 17, nel Coro di notte del Monastero dei Benedettini, il prof. Marco Lino Leonardi, docente di Storia medievale (Università di Catania) presenta il romanzo storico "Il boscaiolo" di Paola Marchese, edito dalla Casa editrice Algra di Viagrande (Catania).

Partecipano gli attori Maria Grazia Cavallaro e Luciano Leotta con la lettura di alcuni brani tratti dal testo, sulle note dell'arpa della prof.ssa Angela Minuta.

Il libro. Sicilia, XIII secolo: agli Svevi succedono gli odiati Angioini. Le famiglie nobili sono a un bivio: inchinarsi al nuovo dominatore per convenienza o rimanere coraggiosamente fedeli al vecchio? Gli Ansalone di Castelmontalto vivono in prima persona il dilemma nello scontro tra l’opportunista barone Ruggero e l’idealista nipote Lidia. Come risolvere il problema ed eliminare allo stesso tempo una nipote scomoda, senza sporcarsi le mani? Con l'aiuto di un provvidenziale boscaiolo. Ma quali segreti cela l’improvvisa comparsa dell'uomo? Quali lezioni Lidia potrà imparare da un umile taglialegna?

Paola Marchese è nata e vive a Catania, dove svolge svariate attività artistiche. Cantante, attrice e regista, ha fondato una compagnia teatrale con la quale, tra il 2015 e il 2016, ha vinto diversi premi per la regia. La sua più grande passione è leggere. Il boscaiolo è il suo primo romanzo.

(28 febbraio 2017)

Stampa testo
Invia questo articolo
Tutti gli appuntamenti...
Archivio eventi
In prima pagina