Cittadine al voto

Mercoledì 1° marzo alle 16:30, a Palazzo Tezzano (Società di Storia Patria per la Sicilia Orientale), inaugurazione della mostra documentaria e iconografica sul suffragio femminile nel mondo e in Italia

Mercoledì 1° marzo alle 16:30, a Palazzo Tezzano (piazza Stesicoro 29, Catania), la Società di Storia Patria per la Sicilia Orientale inaugura la mostra documentaria e iconografica dal titolo "Cittadine al voto", che ripercorre le tappe del suffragio femminile nel mondo e soprattutto in Italia, con una sezione speciale dedicata alla Sicilia.

La mostra, organizzata e curata dalla dott.ssa Alessia Facineroso con il coordinamento scientifico del prof. Giuseppe Barone, contiene materiale inedito, messo a disposizione da prestigiose istituzioni italiane, tra cui l'Archivio Storico della Camera e del Senato, gli archivi di Stato siciliani, la Fondazione RCS, gli archivi Insmli, Ande, Ansa e Udi, la Fondazione “Noi donne” ed il Centro Studi "Piero Gobetti".

Le diverse sezioni contengono foto di donne alle urne, grafici e dati statistico-elettorali, ritagli di giornale, progetti di legge, ritratti biografici delle madri costituenti e delle parlamentari delle prime legislature, una vastissima raccolta di manifesti di propaganda indirizzati alle donne.

All'inaugurazione prenderanno parte il presidente della Società di Storia Patria e prorettore dell'Università di Catania Giancarlo Magnano San Lio, il direttore del dipartimento di Scienze politiche e sociali e della rivista "Archivio Storico per la Sicilia Orientale" Giuseppe Barone e le ricercatrici Alessia Facineroso e Chiara Maria Pulvirenti. Le conclusioni saranno affidate ad Antonio Brusa, docente all'Università di Bari.

(01 marzo 2017)