Università degli studi di Catania
Università degli studi di Catania - L'Agenda

Pinocchio

altri eventi in città
Domenica 26 febbraio alle 17:30, al Piccolo Teatro della Città di Catania, in scena spettacolo tratto dal romanzo di Carlo Collodi

Domenica 26 febbraio alle 17:30, al Piccolo Teatro della Città a Catania, andrà in scena Pinocchio, tratto dal romanzo di Carlo Collodi.

Le Avventure di Pinocchio - Storie di un burattino, titolo originale del romanzo di Collodi pubblicato a puntate sul Giornale dei bambini dal 1881 al1882, è tuttora il libro italiano più tradotto al mondo. Esso è da ascrivere non alla letteratura per l’infanzia ma alla letteratura senza aggettivi.

Gli episodi surreali e fantastici, si svolgono in un paesaggio realistico, quello della Toscana rurale insidiata dalla fame e dalla miseria. Oggi i tempi sono radicalmente cambiati: dall’economia rurale si è passati a quella industriale e post industriale, le classi sociali sono mutate, si è passati dalla miseria al consumismo, dalla fame alle diete dimagranti, la scuola non è più dura e selettiva, le medicine non sono più amare e disgustose.

Si tratta di sei quadri in cui il primo e l’ultimo sono ambientati nella casa di Geppetto, partenza e arrivo dell’itinerario avventuroso di quello “spiritello” che si insinua in un umile pezzo di legno dandogli la vita. Vi sono tutti i momenti salienti riportati con cura filologica usando, quando possibile, gli stessi dialoghi del testo.

Info: tel. 095/447603 - piccoloteatro.ct@tiscali.it

(26 febbraio 2017)

Stampa testo
Invia questo articolo
Tutti gli appuntamenti...
Archivio eventi
In prima pagina