Venerdì 10 marzo, alle 15:30, nell'auditorium della Chiesa della Purità (dipartimento di Giurisprudenza), convegno sulla tutela penale dell'ambiente

Venerdì 10 marzo, alle 15:30, nell'auditorium della Chiesa della Purità (via Santa Maddalena 39) del dipartimento di Giurisprudenza, si terrà il convegno dal titolo "Il nuovo diritto penale dell'ambiente tra vincoli sovrannazionali e riforme nazionali".

Nel corso del convegno si discuterà delle nuove normative in materia di tutela penale dell'ambiente (dalle direttive CE alle leggi nazionali) e anche di ripristino ambientale e del testo unico ambientale.

La tutela dell'ambiente, infatti, è strettamente connessa al diritto penale che rappresenta uno strumento sia di tipo preventivo, nei confronti di una collettività spesso poco rispettosa dell'ecosistema in cui è inserita, sia di tipo sanzionatorio.

I lavori saranno presieduti dal prof. Giovanni Grasso, ordinario di Diritto penale dell'Università di Catania e presidente del Centro di Diritto penale europeo di Catania. Interverranno la ricercatrice in Diritto penale dell'Università di Catania Grazia Maria Vagliasindi, il prof. dell'Università di Milano-Bicocca Carlo Ruga Riva, il consigliere presso la Corte suprema di Cassazione Elisabetta Rosi, il magistrato Giuseppe Bettarino e il sostituto procuratore della Repubblica presso il Tribunale di Catania Agata Santonocito.

L’incontro è organizzato dalle Cattedre di Diritto penale e di Diritto penale europeo del dipartimento di Giurisprudenza, in collaborazione con il Centro di diritto penale europeo di Catania, nell’ambito del Programma Erasmus+, Jean Monnet Activities, Support to Institutions and Associations della Commissione europea.

(10 marzo 2017)