L'esperienza del testo

Venerdì 10 marzo alle 9, nel Coro di notte del Monastero dei Benedettini, convegno su "Archivi, concordanze e filologia nell'era digitale"

Venerdì 10 marzo alle 9, nel Coro di notte del Monastero dei Benedettini, si aprono i lavori del convegno dal titolo "L'esperienza del testo - Archivi, concordanze e filologia nell'era digitale" organizzato dal dipartimento di Scienze umanistiche nell'ambito del Fir "Verso un vocabolario online della lingua poetica italiana dell'Otto-Novecento".

I lavori saranno coordinati dalla prof.ssa Marina Paino, la prima sessione sarà incentrata su "Testualità, testo, edizioni: tra cartaceo e digitale", intervengono Domenico Fiormonte (Il testo digitale fra epistemologia, ermeneutica e politica, Università di Roma Tre) e Paola Italia (Filologia digitale: Edizioni Critiche Wiki e Philoeditor, Università di Roma La Sapienza).

Alla seconda sessione "Banche dati e concordanze tra filologia ed ermeneutica" intervengono Antonio Di Silvestro (Concordanze e 'nuova' filologia), Pietro Sichera e Antonio Di Silvestro (Il software di lemmatizzazione di Giuseppe Savoca in ambiente Windows), Antonino Sichera (La lecture concordantielle: fenomenologia ed ermeneutica). Le conclusioni sono affidate al professore Giuseppe Savoca.

(10 marzo 2017)