Il Genio di Andy Warhol

Dal 12 marzo al 14 maggio, al Museo Civico del Castello Ursino di Catania, mostra d'arte dedicata al maestro della Pop Art

Dal 12 marzo al 14 maggio, al Museo Civico di Castello Ursino di Catania, sarà visitabile la mostra "Il Genio di Andy Warhol", a cura della Fondazione Mazzoleni.

Le sale storiche di Castello Ursino ospiteranno le opere di Warhol in un percorso dedicato interamente al mondo pop. La mostra presenterà 58 opere grafiche su carta e cimeli appartenuti al Maestro.

Dalla serie delle dieci famose Ladies and Gentleman, alle Campbell's Soup per arrivare alle insostituibili Marilyn. Importantissimi gli acetati fotografici positivi e negativi del 1975 fino alle cover realizzate per i Velvet Underground, Miguel Bosè e la musa Loredana Bertè.

Una serie di cover della rivista Interview Magazine autografate da Warhol, la nota Liz Taylor, un rarissimo Mao serigrafato su carta da tappezzeria, i flowers e gli inviti dedicati a Mick Jagger. Non solo opere serigrafiche ma anche una serie di cimeli di straordinario valore storico, tra i quali le chitarre firmate originali da Diana Ross e Michael Jackson con il mitico cappello bianco autografato, la bottiglietta in vetro argentato della Coca Cola.

Un percorso attraverso l'universo pop di uno dei più grandi artisti contemporanei. Andy Warhol è stato capace di intuire e anticipare i profondi cambiamenti che la società contemporanea ha attraversato da quando l'opera d'arte ha cominciato a legarsi quotidianamente alla società dei consumi.

La mostra è aperta e visitabile tutti i giorni dalle 9 alle 18.

(12 marzo 2017)